Lecce anfiteatro romano

Un video in 3D per “passeggiare” nell’antica Lecce romana

Poter vedere l’anfiteatro e il teatro romano, gli ipogei, ma anche le abitazioni così come apparivano ai tempi della Lecce romana: tutto questo è ora possibile grazie al video in 3D che ricostruisce fedelmente parte della città salentina di duemila anni fa, l’antica Lupiae. Questo straordinario rendering è stato realizzato dall’ITLab dell’IBAM CNR – Istituto diretto da Daniele Malfitana – nell’ambito del progetto PON DICET – INMOTO – ORganization of Cultural HEritage for Smart Tourism and Real-time Accessibility (OR.C.HE.S.T.R.A.).

Il progetto DiCet ha l’obiettivo di creare una piattaforma che inneschi processi di sviluppo sostenibile per una città intelligente, basata sulla diffusione della conoscenza e su un modello innovativo per l’utilizzo e la valorizzazione corretta del patrimonio culturale.

Qui sotto intanto potete goderne un bell’assaggio, per vedere completi visibili in stereoscopia è invece possibile recarsi presso il LIVING LAB nel MUST di Lecce (Museo Storico Città di Lecce).

Forse ti può interessare: VILLA LE CENTOPIETRE – SANTA MARIA DI LEUCA