Punta della Suina (4)

Agosto: il Salento confermato fra le mete estive più gettonate

La Puglia e il Salento ancora una volta incoronati mete dell’estate dagli italiani in vacanza: secondo il sondaggio estivo promosso da Confesercenti-Swg, infatti, saranno ben 21 milioni coloro che si concederanno un periodo di ferie in questo agosto del 2016. Sei italiani su dieci opteranno per ombrellone (o asciugamano per i più libertari) in luogo dell’alpeggio, ed un corposissimo 76% dei vacanzieri resterà nel Belpaese, con la Puglia che, come abbiamo detto, si conferma la regina dell’estate, e il tacco d’Italia a fare da locomotiva dell’attrazione turistica. Il 36% sceglierà di pernottare in albergo, ma molto gettonate sono anche le opzioni delle case vacanza o delle masserie (queste ultime citate dalla rivista Marie Claire come una delle cose che rendono la Puglia la regione più bella del mondo).

Che il sud-sud-est piaccia a tutti d’altronde ce lo confermano le innumerevoli notizie di avvistamenti vip che anche questa estate si sono affollati sulle spiagge e le vie dei borghi salentini, ma – va detto – sono le persone famose ad essere arrivate dopo noi “normali”, perché l’amore per questo territorio straordinario è sbocciato nei cuori degli italiani non da oggi..

Dunque che siano i meravigliosi palazzi o le chiese barocche di Lecce, le romantiche passeggiate sul porto di Gallipoli, le bianche spiagge caraibiche della costa ionica o l’incanto del mare di Santa Maria di Leuca, la vacanza in Salento continua a rubare il cuore dei visitatori, che più che turisti cominciano giustamente a sentirsi cittadini ad honorem.

Forse ti può interessare: LI FOGGI APARTHOTEL – GALLIPOLI BAIA VERDE