masserieBLOG1

Don Cirillo e Li Foggi, masserie di charme nel Salento

Non si può dire Salento senza pensare alla vacanza in masseria, la tipica struttura rurale fortificata, a pieno titolo uno dei simboli del territorio. È con grande piacere, quindi, che andiamo a presentare due nuove location gestite da Salentourist su mandato in esclusiva del Gruppo Aus&Meson: Masseria Don Cirillo e Masseria Li Foggi. Grazie al sapiente e appassionato lavoro di recupero svolto dalla proprietà, queste strutture sono in grado di offrire un soggiorno all’insegna della più autentica tradizione ma anche dotato di ogni comodità, per vivere l’esperienza del “buen retiro” salentino immersi nello charme e circondati dalla natura, per un totale relax.

La Masseria Don Cirillo sorge in un rigoglioso uliveto a solo 1.5 km dalle acque cristalline del Mar Ionio, tra le bellezze architettoniche e archeologiche del paese di Ugento e le spiagge di Torre San Giovanni: un vero e proprio gioiello che fiorisce in una delle zone più suggestive e tipiche del Salento. Questa antica tenuta nobiliare settecentesca è stata ristrutturata ad arte per ospitare ogni genere di comodità pur mantenendo inviolato il suo stile tradizionale.
Le camere riflettono in pieno lo stile della masseria salentina: protette dalla calura estiva e dal rumore grazie agli spessi muri bianchi a calce, offrono al visitatore il piacere naturale del cotone e del lino di pregio, utilizzati per tendaggi e biancheria, la ricercatezza di arredi realizzati con antichità del luogo o fatti a mano da artigiani locali, senza però trascurare il confort moderno di aria condizionata, TV Lcd, minibar, connessione internet wi-fi gratuita e servizi con asciugacapelli.
Tutte le stanze si affacciano sullo splendido giardino mediterraneo, per godere appieno dei profumi stagionali della lavanda, del timo, del rosmarino e della menta.

VISITA IL SITO DI MASSERIA DON CIRILLO

Masseria e Casina Li Foggi sono due strutture sorelle, che formano un piccolo e splendido resort immerso nel meraviglioso contesto del parco naturale di Punta Pizzo, ad un solo chilometro di distanza dal mare.
Casina Li Foggi è una dimora signorile risalente ai primi del 900, ristrutturata per rispettare le forme architettoniche originali e l’uso dei materiali tipici del secolo scorso, con un rigore e un’eleganza che la fanno spiccare tra le costruzioni rurali nel paesaggio della campagna salentina.
I pavimenti decorati in pastina di cemento, dalle intense tinte mediterranee, sono la cornice ideale agli arredi d’epoca sapientemente recuperati e ai tessuti naturali di lino e cotone, che renderanno assolutamente tipica l’esperienza di soggiorno. Una suggestiva vista sul mare e sulla città di Gallipoli è offerta dalla splendida terrazza, dove ogni mattina viene servita la prima colazione e si può godere di relax durante la giornata.

La Masseria Li Foggi sorge ai confini del parco naturale di “Punta Pizzo – Isola di Sant’Andrea”, a meno di un km dal mare. È un antico podere nobiliare del 1600 trasformato in un’oasi di pace e tranquillità, dove gli ospiti possono godere di un soggiorno nel Salento più tipico, tra il mare e la campagna. Il sapiente lavoro di ristrutturazione ha valorizzato le eco vagamente moresche dell’architettura degli interni, con i possenti muri dai colori caldi e le volte a stella, e la tipicità dei materiali che rendono unico ogni ambiente, dalla terracotta degli accessori alle fibre naturali di biancherie e tendaggi, passando per il legno e il ferro battuto, per offrire agli ospiti un’esperienza all’insegna di uno stile sobrio e raffinato. Il rigoglioso giardino mediterraneo, inoltre, abbraccia una piccola piscina, dove potersi rinfrescare e godere delle note della salsedine, del rosmarino e dell’ulivo.

VISITA IL SITO MASSERIA LI FOGGI RESORT

Tutte le strutture offrono i più moderni confort: aria condizionata, TV, frigobar, connessione internet, nonché la possibilità di utilizzare mountain bike, liberamente a disposizione degli ospiti, con le quali raggiungere le spiagge o esplorare i dintorni, riscoprendo sentieri naturali e percorsi cicloturistici. Per scoprire il ventaglio di servizi aggiuntivi su richiesta e ogni dettaglio di Masseria Don Cirillo e Li Foggi non resta che visitare i nostri siti e cominciare già a pregustare il relax salentino..