Ulisse Rai Tre

“Ulisse” alla scoperta dei tesori del Salento

Dalle meraviglie artistiche e storiche del barocco leccese, delle cattedrali di Otranto e Galatina, a quelle naturali della Grotta della Zinzulusa a Castro: i tesori del Salento saranno protagonisti indiscussi di una puntata di “Ulisse, il piacere della scoperta”, le cui riprese si sono concluse lunedì scorso a Lecce. A presentare il programma Rai lo storico conduttore Alberto Angela, paleontologo, scrittore e giornalista.

La puntata sarà inserita in un più ampio tour alla scoperta della Puglia, dai castelli Federiciani (primo fra tutti Castel Del Monte), passando per Bari, Alberobello e Barletta, per giungere quindi al Sud della regione, con gli scrigni storici e architettonici del Salento, le grotte marine e il museo Marta di Taranto, e finalmente Lecce con i suoi splendidi palazzi barocchi, Gallipoli e Otranto. Non mancheranno ovviamente le masserie, per le quali questo territorio è famoso in tutto il mondo.

Le tappe della troupe televisiva nel tacco d’Italia, come informa il Quotidiano di Puglia, sono state seguite da Pugliapromozione, che ha fatto da tramite con il Comune, la Diocesi e l’Università del Salento, in modo particolare con l’archeologo medievale Paul Arthur, direttore della scuola di specializzazione in beni archeologici.

La puntata sarà trasmessa su Rai Tre a fine ottobre. Di seguito, una carrellata di foto caricate dallo staff nella pagina Facebook ufficiale del programma.

Forse ti può interessare: VILLA LE CENTOPIETRE – SANTA MARIA DI LEUCA