Tuglie Incontra

Al via “Tuglie Incontra 2016″, il VI Festival Nazionale del Libro

Chi immagina il Salento come un luogo incantato fatto di bianche distese di sabbia fine, acque cristalline, ottima cucina e intensa vita notturna ha ragione, ma rischia di perdersi (e questo post speriamo serva anche a scongiurare questo pericolo) il Salento dei grandi appuntamenti culturali, esperienze preziose che consentono di capire il mondo incontrando faccia a faccia i protagonisti del panorama intellettuale italiano.

Una delle punte di diamante, da segnare sull’agenda e sottolineare con la matita rossa, è senza dubbio “Tuglie Incontra”, il Festival Nazionale del Libro ideato e curato da Giampiero Pisanello, che ogni anno accende i riflettori della letteratura, della storia contemporanea e delle arti sul piccolo (ma caratteristico) paese situato nell’entroterra del versante ionico del Salento, trasformandolo per circa due settimane in uno dei pensatoi più generativi d’Italia.

La lista degli ospiti parla da sola, offrendo personalità che vanno dal mondo del libro alla televisione passando per il giornalismo: Fabio Canino, Massimo Giletti, Lara Napoli, Franco Causio, Francesco Sole, Nabil Bey, Catena Fiorello, Rita dalla Chiesa, Giuseppe Pezzulla, Paolo Mieli, Ada Fiori, don Antonio Sciortino, don Antonio Mazzi, Toni Capuozzo, Monica Setta, Ismaele La Vardere, Roberto Giacobbo.

Si inizia sabato 9 luglio alle 20.30, quando Fabio Canino presenterà il suo libro “Rainbow Republic” (Mondadori). Ad incontrare l’autore la giornalista Monica Caradonna. La seconda parte della serata, alle 22.30, vedrà il primo degli appuntamenti con “Le Interviste di Tuglie Incontra”: sul palco l’inviato di Rai 1 –Porta a Porta Mauro Giliberti intervisterà Massimo Giletti su giornalismo e televisione.

Il 22 luglio, a conclusione del ciclo di eventi, si terrà una grande festa finale con artisti di strada, dj set e degustazioni delle più golose tipicità salentine, nonché il concerto di Antonio Castrignanò.
Tutti gli incontri si terranno in Piazza Garibaldi, per aggiornamenti e dettagli tenete d’occhio la pagina ufficiale Facebook dell’evento.

Tuglie Incontra programma

Forse ti può interessare: APPARTAMENTO LA PRUA – MARINA DI TORRE SUDA