Dylan Dog vittima degli eventi

“Le web serie come al cinema”, ai Cineporti di Puglia arriva il TuBe Fest

“Le web serie come al cinema”, è questo il tema al centro del TuBe Fest, la kermesse dedicata ai serial online che si svolgerà il 22 e 23 settembre ai Cineporti di Puglia/Lecce, nata dalla mente creativa dei ragazzi di TDF – Mediterranea (Terra del Fuoco) con il finanziamento di Apulia Film Commission.

Una due giorni densa di appuntamenti, con workshop, dibattiti e proiezioni intorno al Web, ai suoi fenomeni seriali, al suo linguaggio, ai personaggi che nell’ultimo anno hanno dato volto e competenza ai contenuti audiovisivi più virali, “perché le web serie non sono la trasposizione delle fiction tv sulla rete, ma produzioni innovative e peculiari di un nuovo modo di interpretare la sceneggiatura, la regia, la recitazione”.

Cosa genera attesa su internet? I prodotti audiovisivi della rete si possono guardare unicamente da soli davanti al pc, o si può pensare a una fruizione collettiva come al cinema? Questi gli spunti di riflessione, che saranno sviluppati da sceneggiatori, attori, registi e docenti di Cinema, che si confronteranno sui nuovi linguaggi e sulle nuove professioni della rete.

Si parte il pomeriggio del 22 settembre alle 17, con il workshop “Dall’idea a Youtube: come si fa una web serie?”. Alle 19, invece, la sala cinema del cineporto racconterà la storia di The Pills, il collettivo romano di autori che dal web è approdato alla TV (e prossimamente anche al cinema). Sempre il 22 l’ospite d’onore sarà Saverio Tommasi, reporter di Fanpage diventato punto di riferimento per i suoi reportage da “infiltrato”.

Il 23 settembre, alle 17, il Workshop “Abbiamo un’idea per il web. E mo? Forme di finanziamento”, per scoprire gli strumenti e le idee di crowdfunding per chi vuole cimentarsi nella produzione delle serie web, con il contributo di produttori ed esperti di film fund. In serata, infine, tre proiezioni seguite dal commento dai protagonisti: “Under”, la serie con Gianmarco Tognazzi tratta dal libro di Giulia Gubellini, “Paga Tap” del giovane regista salentino Giuseppe Pezzulla, e “Vittima degli Eventi”, il fan movie su Dylan Dog realizzato grazie al sostegno dei fan in rete.

Forse ti può interessare: VILLETTA MIMOSA PL6 – GALLIPOLI BAIA VERDE