We are in Puglia 2

TTG Incontri 2015, in Fiera per capire come cambia il turismo

Più di tremila espositori disposti su sedici padiglioni, ed un totale di oltre 63mila visitatori professionali: si è chiuso lo scorso weekend con un bilancio più che positivo il TTG Incontri 2015, la tre giorni di Rimini Fiera dedicata all’industria del turismo. Salentourist era presente, e abbiamo potuto toccare con mano lo “stato dell’arte” del comparto turistico, un settore di primaria importanza per il nostro sistema economico.

Il tema dell’innovazione – e in modo particolare quello della “rivoluzione digitale” che da tempo sta interessando il turismo – ha attraversato orizzontalmente la kermesse, caratterizzando l’offerta di contenuti, fra i quali la presentazione in anteprima dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano – sostenuto e partecipato anche da TTG – il Rapporto Euromonitor nel corso di Travel Industry and Online Travel Global Overview, gli appuntamenti con il Consorzio Netcomm per favorire l’evoluzione digitale del settore turistico, fino alle strategie digitali che trasformano le destinazioni turistiche con il Digital Tourism Think Tank, con esempi di strategie digitali di successo ed i trend del mercato turistico a proposito di web marketing. TTG Next, l’area dell’innovazione, ha ospitato invece le più innovative startup italiane, mentre l’evento è stato reso completamente “social” grazie al Travel Blogger Destination Italy (TBDI), l’evento per i blogger e per lo sviluppo delle strategie social nelle imprese turistiche.

Sempre più ricco anche il profilo internazionale, che alle tradizionali presenze ha visto quest’anno new entry quali Kenya, Colombia, Lituania, Antigua e Barbuda. Aree speciali sono state dedicate a Grecia e Croazia, ma c’è dell’altro: si è infatti registrato incremento della presenza dell’Armenia e il Cultural Focus Country è stato dedicato allo Sri Lanka.

Rientrando in ambito Mediterraneo, invece, non poteva ovviamente mancare lo stand dedicato alla Regione Puglia e al Salento, con la campagna #We are in Puglia e le miniguide territoriali e tematiche, che hanno esaltato tutti gli aspetti più caratteristici del territorio, dall’arte alla cucina: da segnalare, fra le altre, quelle dedicata alla musica, “We are Music Lovers in Puglia”, con un focus sulla tradizione della Pizzica, la Notte della Taranta di Melpignano, il Ballo di San Vito ma anche il modernissimo Sound System Party, tra Otranto e San Cataldo.

Forse ti può interessare: VILLA ATHENA – ALLISTE