Tomba Lecce 1

Lecce, nel vicolo del centro storico emerge una tomba del Cinquecento

Lecce è una città ricca di storia: a darne ennesima riprova il ritrovamento di una sepoltura del 1500 con uno scheletro umano conservato splendidamente, nel cuore del centro barocco. La Soprintendenza dei Beni Archeologici stava effettuando uno scavo di routine richiesto dal Comune per il rifacimento del basolato nello storico vico Dietro Lo Spedale dei Pellegrini, nelle vicinanze di via D’Aragona e piazzetta Santa Chiara, quando è stata effettuata la scoperta.

Scoperta sicuramente inattesa, ma non inconcepibile: il vico si trova alle spalle della chiesa Trinità dei Pellegrini, un tempio ortodosso costruito nel XVI secolo che svolse per lungo tempo attività di assistenza, e la strada quasi certamente è parte dell’area di sepoltura dell’antico ospedaletto, tanto che si tratta della terza cassa sepolcrale riaffiorata negli ultimi anni nel vicolo in questione.

Ad effettuare il ritrovamento le due giovani archeologhe inviate dalla dottoressa Daniela Tanzella, ispettrice per l’archeologia a Lecce, che hanno messo in sicurezza i reperti sotto gli occhi stupefatti dei passanti.

Foto: pagina Facebook Lecce Scomparsa

Tomba Lecce 2

Forse ti può interessare: VILLA CASINO DEI FANI – PESCOLUSE