Storie a sud 2

“Storie a Sud”, a Lecce torna il Gran Bazar letterario

Il “banco dei libri, degli autori e dei poeti”, giunto alla sua ottava edizione, propone una rassegna dal titolo “Storie a Sud”, a cura dell’Associazione Culturale Fondo Verri – presidio del libro di Lecce. Dal 24 settembre al 10 ottobre la capitale salentina del Barocco sarà animata da un ciclo di spettacoli, concerti – recital e presentazioni letterarie, in una kermesse dedicata alla cultura del Sud e impegnata a valorizzare il patrimonio letterario, poetico e autoriale del tacco d’Italia, anche per socializzarlo con quanti – sempre più numerosi – scelgono il Salento come meta delle loro vacanze. Un percorso di musica, poesia, scrittura e teatro che coinvolgerà i luoghi del Teatro Romano, del Parco di Bello luogo, del Conservatorio di Sant’Anna (il cortile con il ficus-magnolia), di via Santa Maria del Paradiso con la saletta del Fondo Verri.

La rassegna rientra nel calendario delle attività promosse dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo della Città di Lecce con i fondi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo legati al titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2015.

L’appuntamento culturale è promosso dal Fondo Verri in continuità con l’esperienza del banco letterario che lo scrittore e operatore culturale salentino Antonio Verri inaugurò, negli anni ottanta, con il Caffè Greco e con il “Pensionante dè Saraceni”. Luogo ideale di scambio, di vendita e di discussione sulla scrittura, sui libri e sul fare autoriale e culturale. Tra gli ospiti della rassegna il giornalista e saggista Lino Patruno, la giornalista in veste di romanziera Stefania Divertito e la poetessa Maria Grazia Calandrone che sarà a Lecce il 10 ottobre. Gran bazar renderà omaggio al pensiero e alla poesia di Antonio Gramsci, Danilo Dolci e Franco Loi. La manifestazione sarà presentata mercoledì 23 settembre, alle ore 12, nel giardino del Conservatorio Sant’Anna.

Per maggiori informazioni: http://fondoverri.blogspot.it/

Forse ti può interessare: DIMORA ALTOMARE 2 – ALLISTE