La Cutura (1)

Uno dei posti più romantici d’Italia si trova in Salento…

Quali sono i posti più romantici dove perdersi con l’anima gemella? (Almeno) uno sicuramente in Salento. Ad assicurarcelo è il nuovo libro “Io viaggio con te: giro d’Italia in coppia” (Morellini Editore), di Alida Ardemagni, docente di geografia umana e collaboratrice di De Agostini, Garzanti e Touring club. Il libro passa in rassegna, in dieci itinerari, più di cento destinazioni al top del romanticismo.

Il capitolo “Fughe romantiche in boschi e giardini”, in particolare, ci porta dritti dritti nel tacco d’Italia, ed in particolare nel giardino di Giuggianello, “perla rara, quasi sconosciuta […] nel paese più piccolo del Salento con il giardino botanico La Cutura: impareggiabile raccolta di piante grasse, tropicali e mediterranee, giardino roccioso, monumentale serra, piante officinali e aromatiche. La sorpresa è il giardino segreto con piante rarissime in anfratti nascosti. Infine il bosco di lecci, location ideale per cerimonie e degustazioni di prodotti locali. E già che ci siete abbracciatevi anche tra le bellezze architettoniche e artistiche nei vicini Muro Leccese e Minervino di Lecce”.

Noi ne abbiamo già parlato, e se siete curiosi potete leggere qui (e vedere sotto qualche immagine). Love is love, direbbe Barack Obama. E in Salento viene pure meglio…

Forse ti può interessare: MASSERIA LI FOGGI