Salento in miniatura

Small is beautiful: benvenuti nel “Salento in miniatura”

La basilica di Santa Croce a Lecce, il Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca, l’ex cava di bauxite di Otranto.. sono alcuni dei simboli del Salento, e forse non tutti sanno che possono essere ammirate tutte in un solo pomeriggio grazie al Parco Tematico “Salento in miniatura”.

Il parco, di oltre 5mila metri, ricrea e propone concretamente la “carta fisica” della Penisola salentina (in scala 1: 35), in tutti i suoi aspetti meramente geografici (oltre che culturali) dalla Valle d’Itria fino al Capo di Leuca, ed è contornato dalla riproduzione di monumenti per la cui realizzazione si sono utilizzati materiali identici a quelli dei manufatti reali (come pietre locali quali pietra leccese e tufo).

Ma non è tutto: ad arricchire l’esperienza anche un grande giardino botanico e floricolo dotato di oltre 1500 esemplari di alberi bonsai di circa 50 specie e il “giardino degli ulivi parlanti”, in cui alberi secolari raccontano la loro storia di vita e lanciano un messaggio di speranza per la lotta al flagello della Xylella.

Salento in miniatura propone anche percorsi turistici ed eventi, per restare aggiornati si può ovviamente sempre fare riferimento al sito ufficiale del parco.

Forse ti può interessare: VILLETTA CALYPSO