Madonna del Canneto Gallipoli

Torna il Salento Express: da Lecce a Gallipoli per la Festa della Madonna del Canneto

Torna a viaggiare il Salento Express, il bellissimo convoglio d’epoca recuperato e reso funzionale che taglia il territorio salentino, permettendo un’esperienza di viaggio davvero unica.

Sabato 2 Luglio alle 16.00 il treno storico si muoverà dalla stazione di Lecce diretto verso Gallipoli, dove sarà celebrata la festa della Madonna del Canneto, in occasione della quale da anni vi è una sentita ed evocativa  tradizione che vede la statua della Vergine emergere dalle acque del Seno del Canneto, il bellissimo porticciolo marittimo dove affonda le radici il Castello Angioino.
I viaggiatori del Salento Express, oltre alla festa e alla processione, potranno godere del centro storico della “Città Bella”, con le sue attrazioni, le sue chiese, i suoi frantoi, il suo castello e – perchè no – il suo mare: a Gallipoli infatti il convoglio arriverà alle 17.30, con tutto il tempo per visitare l’isola del borgo antico e, volendo, per fare un bagno nelle acque della Spiaggia della Purità, in pieno centro storico. Alle 20 tutti al porticciolo del Seno del Canneto, per ammirare la maestosa statua della Madonna emergere dalle acque del mare trasportata dai sub e raggiungere le mura del castello, per essere infine presa in carico dai fedeli e portata in processione sul caratteristico ponte seicentesco che collega l’isola della Città Vecchia alla terraferma.

“Il Salento Express è composto da carrozze costruite tra il 1903 e il 1947, tutte trainate da una locomotiva diesel del 1959; è normalmente custodito nel Museo Ferroviario della Puglia, realtà che in queste occasioni si mostra e fa rivivere i suoi gioielli sulle rotaie del territorio. Il Salento Express, dalla sua prima uscita avvenuta nel 2011, ha trasportato in lungo e in largo per la vecchia Terra d’Otranto migliaia di viaggiatori provenienti da ogni angolo d’Europa abbinando un turismo di massa ad un turismo di qualità.”

ORARI ANDATA
Lecce 16.00
San Cesario 16.08
Zollino 16.33
Galatina 16.46
Nardò Centrale 16.59
Gallipoli 17.23

ORARI RITORNO
Gallipoli 21.35
Nardò Centrale 22.06
Galatina 22.20
Zollino 22.34
San Cesario 22.57
Lecce 23.05

CONTRIBUTO DI VIAGGIO
Il contributo di viaggio richiesto è il seguente:
Adulti € 15,00
Bambini da 5 a 11 anni € 10,00
Bambini da 0 a 4 anni gratuito

Per informazioni e acquisto biglietti è possibile visitare il sito di Rotaie di Puglia

Forse ti può interessare: VILLETTA FUSION – GALLIPOLI