campagna Salento

Scoprire il tesoro degli itinerari ciclabili rurali: torna il “Salento CicloGame”

“Giocare è una cosa seria”, diceva Munari. Nel cuore del Salento, domenica 9 ottobre 2016, le associazioni Città Fertile e Salento Bici Tour organizzano la seconda edizione del Salento CicloGame – una caccia al tesoro in bicicletta nel territorio del SAC “Salento di mare e di pietre”, partendo dal MACMa – Museo di Arte Contemporanea di Matino e attraversando i borghi, le aree archeologiche, i palazzi, i castelli, i musei e le biblioteche.

Il Salento Ciclo Game è un gioco collettivo gratuito in cui i partecipanti dovranno decifrare indizi ed affrontare curiose prove, percorrendo in bicicletta una rete di itinerari ciclabili rurali. Ma non solo: con questo evento infatti le associazioni promotrici vogliono promuovere una diversa forma di fruizione del territorio, sia da parte dei locali sia dei turisti, basata sul rispetto dell’ambiente, sulla conoscenza dei beni storici e culturali, sulle tipicità enogastronomiche prodotte localmente, sull’incontro intelligente tra persone.

Il SAC – Salento di Mare e di Pietre – è composto da 14 comuni (Alezio, Alliste, Aradeo, Collepasso, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola -Capofila-, Seclì, Taviano, Tuglie), dal Parco Naturale regionale Isola di S.Andrea e Litorale di Punta Pizzo dalla Provincia di Lecce, dall’Università del Salento e dal GAL Serre Salentine.

Il primo premio di questa gara virtuosa è una settimana Bike & Camp organizzato da Salento Bici Tour, e c’è anche il premio “social” (una city bike), ma il premio per tutti i partecipanti è senz’altro la scoperta del bellissimo territorio del Salento di Mare e di Pietre con i suoi racconti, tradizioni ed incontri.

Per maggiori informazioni e per iscriversi si può visitare il sito di “Città Fertile”.

 

Forse ti può interessare: MASSERIA LI FOGGI