centenari puglia

“Bellu bellu.. e campi cent’anni!”: in Salento aumentano gli over 100

Splendido paesaggio, dieta mediterranea, ottimo vino, olio di qualità (ovviamente d’oliva) e – aggiungiamo noi – forse anche una certa capacità di prendere con ironica leggerezza “tutta la vita e il suo travaglio” che è tipica del Sud-Sud-Est: questi gli ingredienti dell’Elisir di Lunga Vita che, è certificato, viene distillato nel territorio salentino.

Secondo una ricerca commissionata dalla Coldiretti, infatti, sono sempre più le persone che superano la soglia dei 100 anni in Salento: a in cima alla classifica c’è il Comune di Alezio, che può contare su 7 centenari su 5772 abitanti. Ma tutta la popolazione del Tacco d’Italia, in generale, gode di un sostanziale allungamento della vita media: nel 2002 si contavano solo 58 ultracentenari mentre oggi, nella provincia di Lecce, se ne annoverano ben 207 (169 donne e 38 uomini) in 67 comuni (su un totale di 97), un dato che oltretutto, secondo l’Istat, è destinato a salire ancora, tanto che entro il 2030 gli ultracentenari dovrebbero superare la cifra di 600.
Ma ecco la classifica dei comuni con più over 100: Parabita (al secondo posto) conta 8 centenari su 9235, Maglie 10 su 14532, Nardò 9 su 31862, e poi a seguire Surbo, Novoli, Galatina e Gallipoli, con 6 sul totale dei rispettivi abitanti, 3 a Casarano, 2 a Otranto, Soleto, Tricase e Caprarica di Lecce. La città del Barocco, invece, è al 25esimo posto in classifica, perché può sì contare su 33 “supernonni”, ma su un totale di oltre 94mila abitanti.

Il segreto di tanta longevità, secondo il presidente e il direttore di Coldiretti Pantaleo Piccinno e Giuseppe Brillante, va ascritto senza dubbio allo stile di vita e della dieta mediterranea, alla “crescente attenzione nella selezione degli alimenti” e al fatto che “i consumatori cercano sempre più prodotti sani e ottenuti nelle campagne salentine, a chilometro zero, frutta e verdura di stagione, olio e vino di qualità”.
Ulteriore merito, infine, va anche riconosciuto alla fortuna di “vivere in un ambiente eco-sostenibile e paesaggisticamente appetibile come il Salento che offre un alto livello delle condizioni di vita, migliore e più lunga”.

Forse ti può interessare: TRULLO LIBECCIO – MARINA DI CAPILUNGO