Lecce barocco

Puglia Open Days 2015: in estate l’arte fa lo straordinario

“In estate, l‘arte fa lo straordinario”. Ha preso il via il 4 luglio e durerà fino al 26 settembre l’edizione 2015 di “Puglia Open Days” (Pod), la grande manifestazione culturale che ogni sabato sera, dalle 20 alle 23, proporrà a turisti e cittadini l’apertura gratuita di oltre 350 beni culturali e centri storici, tra visite guidate notturne, attività innovative, laboratori, eventi e interi percorsi urbani pensati per essere fruiti da tutti.

Ricchissima la lista dei tesori artistici e storici del Salento che l’iniziativa mette a disposizione del pubblico (in fondo all’articolo è possibile scaricare la cartoguida completa), tanto per citarne alcuni: dalla capitale del barocco, Lecce, con Santa Croce e il Carlo V, alla città dei Martiri, Otranto, patrimonio culturale e sito messaggero di pace dell’Unesco, con la sua cattedrale, ma anche i castelli di Acaya, Corigliano d’Otranto, monumenti storici secolari e sacri come Palazzo Gallone a Tricase, la chiesa di Casaranello a Casarano, la Cattedrale di Sant’Agata a Gallipoli e quella di Ugento, il Santuario di Santa Maria di Finibus Terrae a Leuca e molto altro.

E non è tutto: musei, parchi archeologici ed Ecomusei attendono infatti il turista culturale esigente, desideroso di immergersi completamente nella storia e nell’arte, con passeggiate guidate nei centri storici e visite accompagnate a siti di interesse.

Innumerevoli, inoltre, le attività collaterali e gli itinerari disponibili in terra salentina: passeggiate, rassegne cinematografiche, letterarie o musicali, geoturismo, sagre, biketour.. insomma di tutto e di più: collegandosi al sito viaggiareinpuglia.it è possibile selezionare il luogo di interesse, il periodo o le attività preferite e organizzare al dettaglio la propria visita.

Il progetto è promosso e organizzato da Regione Puglia, Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, partner istituzionali, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, il Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Forse ti può interessare: TRULLO LE CHIANCHE UGENTO

Puglia-Open-Days-2015_CARTOGUIDA-ITA