Bianconi libro Resurrezione della Carne

A Lecce un Jukebox pieno di poesia (e musica, cinema, fumetto…)

Dov’è che musica, cinema, fumetto, poesia e letteratura si fondono e si compenetrano per dare vita ad una kermesse culturale unica nel suo genere? La risposta, per il terzo anno consecutivo, è nel magico jukebox delle Officine Cantelmo di Lecce, che da venerdì 9 a domenica 11 ottobre tornano con la rassegna La poesia nei jukebox. Il filo conduttore, naturalmente, è la poesia, ma la parola d’ordine è contaminazione.

All’evento è oggi dedicato un esaustivo articolo sul Quotidiano di Puglia, a firma di Valeria Blanco, che ben illustra le “chicche” culturali che il pubblico salentino potrà far degustare all’anima e alla mente: la rassegna si apre infatti con la presentazione di un fumetto realizzato del cantautore siciliano Colapesce, per seguire con il mediometraggio “Dal tramonto all’album” del cantautore salentino Gianluca De Rubertis (Il Genio), che nell’occasione presenterà anche il suo nuovo disco (in uscita il 13 ottobre), anticipato dal singolo “Mai più″, con Amanda Lear. Francesco Bianconi, cantautore frontman dei Baustelle, eseguirà un reading musicale del suo ultimo romanzo, “La resurrezione della carne”. Ospite delle Officine Cantelmo anche l’artista rivelazione del 2015, il cantautore Iosonouncane. A chiudere la rassegna un omaggio all’eterna storia d’amore tra musica e cibo, celebrata dal cuoco dj Don Pasta.
Non è tutto: per i collezionisti e gli appassionati, infatti, non mancherà la ormai tradizionale mostra-mercato (anche vintage) della musica e dei libri.

Ecco il programma completo:

Venerdì 9 ottobre
Dalle 18 alle 20 workshop “Lezione sulla distanza” con Alessandro Baronciani; ore 20 “Il suono che vorrei”, uno studio sui consumi musicali nel Salento; ore 21 intervista/showcase con Bugo; ore 22.30 proiezione “Dal tramonto all’album” e live di Gianluca De Rubertis.

Sabato 10 ottobre
Ore 18 reading musicale Battisti/Mogol “La lettura del cantautore” (Culturista Bibliolab); ore 19 Daniele Rielli presenta “Lascia stare la gallina”; ore 20.30 reading musicale da “La resurrezione della carne” di Francesco Bianconi e dalle 22 i live di Vera Di Lecce, Giovanni Truppi e Iosonouncane.

Domenica 11 ottobre
Dalle 10 alle 21 il mercatino della musica e dei libri, incursioni poetiche “Jukebox Letterario” di Simone Franco. Dalle 16 gli showcase di Rocco Nigro e Rachele Andrioli, Raffaele Vasquez, La Municipal. Ore 19 la presentazione di “The King” di Massimiliano Mazzotta. Ore 22 cooking dj set di don Pasta.

Forse ti può interessare: TRULLO LE CHIANCHE – UGENTO