alliste

Il Salento sempre più ciclabile: si amplia il percorso sul lungomare di Alliste

Si snoderà tra le località Cisternella e Torre Sinfonò il secondo lotto della pista ciclopedonale del Comune di Alliste: altri 2220 metri di puro godimento per gli amanti delle due ruote, che andranno ad aggiungersi ai 2mila già realizzati nel 2010 tra le località Capilungo e Torre Sinfonò (per un totale quindi di oltre 4 km).

Il progetto amplierà il percorso pensato per scoprire e godere il mare con la “mobilità lenta”, passeggiando a piedi o in sella alla bici e scoprendo scalette, smussi e viottoli assolutamente non fuori della portata delle auto. Una vera e propria “passeggiata sul mare” che riqualificherà dal punto di vista sociale e turistico l’ambiente circostante, caratterizzato dalla macchia mediterranea, permettendo anche, attraverso la definizione di spazi appositi, piccole iniziative temporanee come punti ristoro, bancarelle, noleggio sdraie ecc che animano l’ambiente costiero nei periodi estivi.

Per eliminare l’accesso dei veicoli nell’area saranno utilizzati dissuasori del tutto in armonia con il paesaggio, ovvero massi sciolti già presenti sul posto: tutto l’impatto del percorso sull’ambiente circostante sarà d’altronde controllato attraverso l’uso di materiali naturali realizzando la pista in pietrischetto calcareo e con il potenziamento degli ambiti di macchia e gariga.

Un ulteriore elemento positivo che ci piace sottolineare è che la pista sarà fruibile ai diversamente abili attraverso due percorsi di raccordo adattati dalla strada litoranea.

Forse ti può interessare: TRULLO LIBECCIO – MARINA DI CAPILUNGO (ALLISTE)