cattedrale otranto 2

Otranto: illuminazione green per il “Giubileo della luce”

I luoghi di interesse storico e religioso della città di Otranto potranno godere di una speciale illuminazione “green” grazie al “Giubileo della Luce”, l’iniziativa lanciata dall’Anci e dal Ministero dell’Ambiente.

Il progetto, che ha già ricevuto 171 candidature da tutta Italia, è rivolto a siti ed edifici religiosi dei comuni italiani sotto i 30mila abitanti attraversati da una delle antiche vie dei pellegrini come la francigena, da illuminare con luci a basso consumo energetico. Ad aggiudicarsi il finanziamento, a fianco di Otranto, anche altre perle del turismo culturale e religioso come Assisi, Ferentino e Ficulle in Umbria, Frassinoro in Emilia Romagna, Sessa Aurunca in Campania, Acerenza in Basilicata, Ronciglione nel Lazio, Caravaggio in Lombardia, Mendatica in Liguria, Fara San Martino in Abruzzo.

Anche se l’illuminazione sarà realizzata a Giubileo praticamente concluso l’obiettivo, spiega l’Anci, è inaugurare almeno alcuni dei 16 progetti entro Natale: le luci saranno infatti un intervento permanente nei comuni volto a rendere più fruibili chiese, santuari, abbazie e monasteri.

Forse ti può interessare: VILLETTA FUSION – GALLIPOLI BAIA VERDE