OFFF

Salento e cinema: ad Otranto l’ottava edizione di OFFF

Il Salento è una terra che ha saputo dimostrare, in questi anni, una vocazione per il cinema particolarmente spiccata, e una delle tante conferme del rapporto del Tacco d’Italia con la Settima Arte è l’ottava edizione di OFFF – Otranto Film Fund Festival, che torna nella città del castello e del mosaico dal 15 al 18 settembre, accendendo i riflettori sulle produzioni europee e sul ruolo dei Film Fund e delle Film Commission, in modo particolare della macro regione Adriatico-Ionica.

La kermesse si apre giovedì 15 presso Largo di Porta Alfonsina con un talk show al quale parteciperà l’attrice Valeria Solarino, intervistata dal giornalista Fabrizio Corallo. La serata è presentata da Moisè Curia interprete della serie di Rai Uno Braccialetti rossi, ma anche al fianco di Stefania Rocca nel film Abbraccialo per me.

La rassegna dedica la prima giornata a “Il Mediterraneo” e fra le altre proposte culturali da sottolineare la proiezione di “Babbo Natale”, il corto di Alessandro Valenti – che lo presenterà – vincitore del Premio MigrArti alla 73esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia. L’Orchestra Sinfonica di Lecce e Salento, diretta da Eliseo Castrignanò sarà in concerto alle 22.00 con Nino Rota, musica per il cinema un omaggio a uno dei compositori più influenti della storia del cinema. Alle 23 e 30 ha inizio invece la sezione competitiva del Festival che quest’anno presenta otto lungometraggi in gara per l’assegnazione dell’ “Adriatic Ionian Movie” e “Premio della critica” (le proiezioni proseguiranno ogni serata, per il programma completo e gli eventi off, sempre cosa buona e giusta fare riferimento al sito ufficiale).

Venerdì 16 settembre ritornano gli appuntamenti con le Lezioni di Cinema; alle ore 11.00, presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese Edoardo Winspeare e Angelo Frantzis parleranno de “Il senso del Mediterraneo”; conduce Anton Giulio Mancino.

Sabato 17 settembre dalle ore 10.00 presso il Castello Aragonese ci sarà la  firma di un protocollo nell’ambito del progetto di cooperazione IPA AdriaWealth e una sottoscrizione di un Protocollo d’intesa per la creazione di un Network dell’Audiovisivo dell’Adriatico. A seguire, alle ore 10.30, voluto dal Comune di Otranto, Apulia Film Commission e Istituto di Culture Mediterranee si terrà il III FOCUS – IL CINEMA NELLA REGIONE ADRIATICO- JONICA. Sempre sabato 17 settembre alle ore 17.30 presso la sala Triangolare del Castello Aragonese in programma il secondo appuntamento con le Lezioni di Cinema: Stefania Rocca, Alessandra Acciai, Luca Lionello parleranno di “Un cinema di attori”, conduce Luca Bandirali.

Domenica 18 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese si terrà l’ultimo incontro di Lezioni di Cinema con Giorgio Magliulo, Simone Isola e Mario Mazzarotto: si parlerà di “Produttore indipendente per un cinema indipendente”, conducono Luigi Abiusi e Massimo Causo.

La serata finale, presentata dall’attrice Matilde Gioli, ha inizio alle ore 19.30 con la Cineteca Lucana che presenta, in collaborazione con Archivio Cinema del Reale, il progetto Centocittà con la proiezione del documentario Otranto – Tra Oriente e Occidente di Claudio Baldini. Un “atlante” della città che mostra come gli uomini di oggi siano il frutto della storia di ieri ma nello stesso tempo la storia la producono e la fanno evolvere.

Alle ore 22.45 la premiazione ADRIATIC IONIAN MOVIE, PREMIO DELLA CRITICA, PREMIO UNISALENTO OFFF 2016 e infine alle 23.15. “Preghiera in mare” Concerto per il Mediterraneo con Raffaele Casarano, Stefano Cenci e Stefania Rocca.

Forse ti può interessare: VILLA CAORÈ – MARINA DI CAPILUNGO