Percorso non vedenti Parco Naturale di  Gallipoli  (1)

“N.O. Barrier”, nel Salento il circuito per il turismo accessibile

Sette itinerari turistici realmente percorribili e fruibili da persone con disabilità, di cui cinque in provincia di Lecce e due in provincia di Brindisi. Questo l’importante risultato conseguito dal progetto “N.O. Barrier”, che sarà presentato oggi a Palazzo Adorno, a Lecce. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Grecia-Italia 2007-2013″ ed ha visto collaborare le Province di (in qualità di leader partner), e Lecce, il Comune di Bari, l’Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali (Ipres), l’Università degli Studi di Bari (Cirpas), il Comune di Nardò, la Regione della Grecia Occidentale e la Regione greca delle Isole Ioniche. Un team di specialisti ha verificato l’effettiva percorribilità e fruibilità di luoghi di interesse artistico e culturale del territorio, e la Provincia di Lecce ha provveduto alla stampa in codice braille per non vedenti di tutti e sette i percorsi, sia in lingua italiana che inglese.

Gli esercizi commerciali e le strutture ricettive in possesso dei requisiti per accogliere persone con disabilità potranno presentare apposita domanda (manifestazione di interesse) per essere inseriti nei percorsi. I candidati saranno sottoposti ad una verifica, volta ad appurare la rispondenza tra quanto dichiarato nella domanda e lo stato dei luoghi, da parte di un’apposita commissione.
Se la verifica darà esito positivo, gli esercizi accessibili saranno riconoscibili da un apposito “label” e saranno, quindi, definitivamente inseriti nel circuito.
Gli itinerari turistici per persone con disabilità saranno visionabili sia sul sito in costruzione del progetto “N.O. Barrier”, che attraverso un’app multimediale. Essi conterranno beni culturali, esercizi commerciali, alberghi, B&B, lidi attrezzati accessibili ai diversamente abili, servizi del terzo settore, nonché la rete sanitaria disponibile sul territorio (ospedali, pronto soccorsi, reparti e numeri di telefono per immediate necessità sanitarie).
I tour operator potranno trovare dei micro percorsi turistici completi di tutte le indicazioni utili ad organizzare dei viaggi nel Salento per i turisti con disabilità: accoglienza, spiagge, monumenti e parchi, ristorazione, farmacie e così via.

Forse ti può interessare: VILLA RIZZELLO – TORRE SUDA