Gallipoli porto

MAREA: a Gallipoli il nuovo museo del mare interattivo

Una nuova attrazione culturale si aggiunge al già ricco patrimonio di Gallipoli, la “città bella” che è imprescindibile tappa di ogni vacanza in Salento degna di questo nome: stiamo parlando di Marea, l’innovativo Centro di Cultura del Mare curato dall’Associazione EMYS, finanziato nell’ambito del progetto di rete museale gallipolina Luoghi di Cultura in collaborazione con l’Ass. AMART, Pro.Art ed il Comune di Gallipoli.

Marea si configura come un museo innovativo, un centro culturale per un’esperienza museale narrativa del mare e della cultura ad esso legata, con l’ausilio delle tecnologie e degli strumenti multimediali e interattivi di ultima generazione.
Non ospitando reperti, l’allestimento museale multimediale è un racconto suggestivo del mare, articolato tra contenuti audiovisivi, sensori, suoni, realtà aumentata e giochi interattivi, con lo scopo di offrire al visitatore la possibilità di immergersi nella natura e nelle profondità marine e insieme entrare in dialogo interattivo con i suoni e le visioni del territorio, alla scoperta della comunità che lo abita.
Un museo di esperienza sensoriale, dunque, ma anche un percorso conoscitivo costellato di narrazioni e stimoli all’interattività e al dialogo del visitatore con quanto sente e vede.
Il visitatore diviene così l’attore di un percorso conoscitivo in cui è egli stesso a scegliere, provocare, integrare la narrazione sul mare.

Il Centro Culturale è ospitato nella sede del Laboratorio Urbano Liberal’Arte, situato nel Chiostro di S. Domenico, nel centro storico di Gallipoli, ed è aperto tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 23,00 per il mese di Luglio e dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 24,00 per il mese di Agosto.

Forse ti può interessare: LI FOGGI DELUXE – GALLIPOLI