oh petroleum

Rockit: “Come suona la Puglia”, l’immagine di un territorio attraverso la musica di 10 artisti emergenti

Si può scegliere un territorio, oltre che per le sue bellezze ambientali e storiche, per le sue tradizioni popolari o enogastronomiche, anche per la sua vocazione artistica? Secondo noi sì; e la Puglia è sempre stata un grande incubatore artistico, e anche la musica (per fortuna) non fa eccezione: lo dimostrano i grandi producer come Matilde Davoli, Populous o Jolly Mare, progetti quali i Moustache Prawn e Giorgio Tuma, nonché autentici fenomeni (ormai anche) di massa come Caparezza e i Sud Sound System. Come suona la Puglia se lo è chiesto il più grande portale di musica italiano, Rockit.it, che in un reportage a cura di Doriana Tozzi e Chiara Longo ha selezionato 10 band (tra le oltre 1200 presenti nel suo database), di vari generi, tra esordienti e non, che meritano di essere ascoltate.

Conosciamo così i The Pier, “potenti, veloci, spensierati e insieme dritti, riottosi, fiammanti” e i Leland did it, “una delle migliori band uscite negli ultimi anni dalla Puglia”; ma anche Una, “cantante dalla voce suadente ed espressiva e un’autrice dalla penna raffinata e coinvolgente” e Inude, “elettrica e raffinata”. Gli amanti del Pop “elegante e sognatore” adoreranno il trio di Putignano Senhal, mentre il duo Big Charlie è ormai balzato agli onori della cronaca regionali e nazionali anche grazie al fatto di essere stati scelti per la colonna sonora di un noto serial USA.

Estremamente suggestivo il salentino Oh Petroleum (nell’immagine), “la voce desertica che illumina un folk fatto d’America degli spiriti, dei racconti nativi”, un artista da scoprire. Chiudono la lista Sofia Brunetta, capace di fondere pop d’autore con soul, rock, ispirazioni vintage, funk; il polistrumentista barese Molla e Carolina Da Siena, un’artista che ha fatto della libertà stilistica il suo tratto distintivo.

Ci permettiamo solo una chiosa: se volete sentire davvero come suona la Puglia, venite anche a vederla..

Forse ti può interessare: MASSERIA DON CIRILLO