lecce

Secondo Gambero Rosso lo street food più buono si trova a Lecce (ma c’è una sorpresa)

Dunque, vediamo di capire bene la questione. Lo street food più buono d’Italia (secondo Gambero Rosso) per il 2017 lo si potrà trovare nel cuore del Salento, a Lecce. E fino a qui nulla da dire, ci fa ovviamente molto piacere. Il locale è di proprietà, come ci si aspetterebbe, di imprenditori salentini. Ok, ci siamo. Ma la cosa curiosa è che il manicaretto in questione non è un panzerotto (da non confondere con quello barese mi raccomando, il panzerotto salentino è una “crocchetta” di patate deliziosa con pecorino sardo e menta), non è un calzone fritto, non è un rustico leccese. Signori e signore, lo street food salentino che conquista la critica è.. la piadina.

Sì perché a conquistare la palma d’oro del premio Street Food 2017 assegnato ogni anno da Gambero Rosso è la “Piadina salentina”, locale che affaccia sull’anfiteatro romano, a due passi da piazza Sant’Oronzo, le cui tipicità romagnole in salsa salentina – realizzate senza utilizzare il tradizionale strutto, ma con olio EVO – deliziano leccesi e turisti dal 2012. Non solo, gli ingredienti locali  tipici del nostro territorio sono anche valorizzati nelle farciture: cime di rapa, cicoria e tutte le verdure tipiche della nostra terra. Per non parlare dei latticini e dei salumi,  protagonisti di abbinamenti classici della cucina pugliese e altri più insoliti. Anche le farine, inoltre, sono tutte made in Puglia. Dunque l’onore al territorio c’è eccome.

Scherzi a parte, quindi, ci fa ovviamente molto piacere prendere atto di questa contaminazione che unisce i due territori grazie all’imprenditoria leccese, all’amore per la qualità, e perché no anche grazie a un cibo di strada che non sarà pugliese ma è comunque una delle bandiere gastronomiche dell’Italia, un paese dove si mangiano cose ottime in tantissimi posti, ed è bello anche questo.

Certo, magari quella piadina accompagniamola con un bel bicchiere di Negramaro e facciamola seguire da un bel pasticciotto, giusto per non farci mancare niente!

Forse ti può interessare: VILLETTA CAROLA – GALLIPOLI