Parco Paduli San Cassiano

Le sette meraviglie del Salento: il Parco dei Paduli

C’è un luogo magico nel Salento, che pare uscito da un racconto fantastico, in cui uliveti di maestose piante secolari si sviluppano tra muretti a secco, pajare, masserie, casini di caccia, cripte, vore, dolmen e menhir. Questo luogo è il Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli, che si estende per circa 5500 ettari dove un tempo sorgeva il maestoso bosco Belvedere, tra i Comuni di San Cassiano, Botrugno, Nociglia, Surano, Giuggianello, Scorrano, Muro Leccese, Supersano, Sanarica e Maglie.

Qui ha luogo uno straordinario esperimento di “multifunzionalità agricola”, una strategia per curare il paesaggio e il territorio mettendo al centro l’agricoltura, ma ponendola in stretto contatto con cultura, creatività e turismo responsabile. Sono cinque i laboratori interconnessi che lavorano creando servizi integrati per la promozione e fruizione del territorio: ospitalità diffusa; mobilità e territorio; gusto, artigianato e imprese; agricoltura e ambiente; percorsi e beni culturali; la cui attività ruota attorno a tre eventi principali: “Nidificare i Paduli”( esperimento di land art con costruzione di unità abitative attraverso materiali biodegradabili di scarto dell’agricoltura); “Lampa” (adozione di oliveti semi abbandonati riconvertiti ad una produzione di qualità) e “Raccontare i Paduli” (narrazione legata alle suggestioni del Parco).

Le attività organizzate nel Parco sono molteplici, fra le altre vale senz’altro la pena citare “Una notte nel bosco dei Paduli” (su prenotazione), in cui si ha la possibilità di pernottare nella “Nziddha”, nell’ “Osservatorio dei Sogni” o in un altro rifugio d’artista dell’Uliveto Pubblico: avvolti in lenzuola di lino, si trascorre la notte sotto le stelle, risvegliandosi al mattino col profumo di pasticceria locale e frutta di stagione. La pagina Facebook o il sito del Parco potranno fornire tutte le informazioni necessarie a chi fosse interessato.

Forse ti può interessare: TRULLO SCIROCCO MARINA DI CAPILUNGO

Parco Paduli 2