Locomotive Jazz Festival

Al via Locomotive Jazz Festival, tra i grandi artisti dell’XI edizione Noemi e Irene Grandi

Torna lunedì 25 luglio l’undicesima edizione del Locomotive Jazz Festival, la rassegna dell’associazione Locomotive realizzata con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, che si svolgerà fino al 4 agosto snodandosi lungo un percorso musical-geografico dal Gargano al Salento. Il tema dell’edizione 2016 è “Jazz Game”, perciò il programma della kermesse è spalmato su 11 giorni, metafora del Livello 11 del gioco. Confermata la riuscita formula dello scorso anno: le prime sette date, itineranti, saranno gratuite, mentre le ultime quattro, con ingresso a pagamento, saranno tenute nella prestigiosa cornice dell’Anfiteatro Romano a Lecce, trasformato per l’occasione in un elegante jazz club.

Si parte questa sera a Manfredonia, nel parco archeologico di Siponto, dove l’istallazione del giovane artista Edoardo Tresoldi – che ha ridisegnato una perduta basilica paleocristiana con una struttura in rete metallica, posta a ridosso dell’attuale chiesa medioevale – farà da sfondo a “Medina”, il concerto d’apertura che prende il nome dall’ultimo album di Casarano, sul palco con Mirko Signorile e Marco Bardoscia.
Il 26 il festival si sposta nel Salento, tra i megaliti di Giurdignano, con il concerto di Carolina Bubbico e, il giorno dopo, a Corigliano d’Otranto per un aperitivo sonoro con William Greco al Castello De Monti e per il live di Simona Bencini e Mario Rosini, alla Torre dell’Acquedotto Pugliese.

Il 28 luglio tappa a Sogliano Cavour, con un altro concerto di Raffaele Casarano, seguito da Javier Girotto &Aires Tango (special guest Peppe Servillo). Il 29 il “videgioco del jazz” si sposta a Monteroni, con “Lucio Dalla in jazz” di Antonio Maggio, e poi il 30 a Marina Serra di Tricase, per Alba in Jazz, sicuramente l’appuntamento più suggestivo del festival, con protagonisti Raffaele Casarano e Noemi. Ultima tappa gratuita al piccolo (e stupendo) borgo di Acaya, che il 31 accoglie fra le altre cose il live di Joe Barbieri Quartet.

Per 4 giorni, dal 1 al 4 agosto, tutti a Lecce con le sfilate in centro della Be Dixie Jazz Band e i grandi concerti all’Anfiteatro Romano: Gonzalo Rubalcaba con il suo Volcan Trio, Irene Grandi, il duo Musica Nuda.

Per maggiori informazioni come sempre si può visitare il sito ufficiale dell’iniziativa.

Forse ti può interessare: DON CIRILLO DELUXE – UGENTO