Gallipoli Cattedrale Sant'Agata

Il Salento e la sua “bellezza matematica” tutta da scoprire

“La matematica è il linguaggio dell’universo, così come di questa regione, la Puglia, che nasconde infiniti tesori, uno nell’altro”. Questa è la considerazione che accompagna il viaggio di Paul, il protagonista di “Itinerari Matematici in Puglia”, il libro di Sandra Lucente, salentina doc, ricercatrice di Analisi Matematica all’Università degli Studi di Bari e divulgatrice scientifica. Attraverso 30 racconti arricchiti da foto, appunti sulla moleskine, esercizi e grafici, il matematico in viaggio ci accompagna alla scoperta di formule e storie nei luoghi più famosi e in quelli meno comuni: rosoni delle cattedrali che richiamano la geometria dei mandala, architetture che parlano di infinitamente grande e infinitamente piccolo, la serie di Fibonacci, i poliedri e i grafi della rete dei castelli di Federico II, la sezione aurea della statua del Colosso di Barletta e le strutture frattali delle lame e delle gravine.

Nel suo peregrinare, Paul non poteva evitare di imbattersi nella Perla dello Ionio, Gallipoli: nella città bella l’occhio attento del ricercatore svela al lettore le armonie matematiche della facciata della cattedrale di Sant’Agata a Gallipoli, con la sua superficie rigata unica al mondo e l’elicoidale che conduce all’ambone. Ma non si può non restare affascinati anche dalle geometrie delle torri coniche, come quella del Pizzo, così come dai misteri di Otranto, Galatina, Martano, Soleto, Copertino, Acaya e Santa Maria di Leuca.

Insomma se cercate una lettura appassionante e capace di guidarvi in un itinerario turistico ma anche scientifico, arricchendovi da più punti di vista, forse è tempo di farsi un bel viaggio (matematico) in Puglia e in Salento.

Forse ti può interessare: MASSERIA LI FOGGI – GALLIPOLI