Harry Potter quidditch

A Gallipoli il campionato di “Quidditch” più grande d’Europa!

Sono oltre 600 gli atleti che si raduneranno presso l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli per la quarta edizione dei Campionati Europei di Quidditch, organizzati dai brindisini del Lunatica Quidditch Club in collaborazione con Caroli Hotels, e considerato l’alto numero di partecipanti (superiore a quello di Oxford nel 2015) quello salentino sarà l’evento di quidditch più grande di sempre in Europa.

Il gioco, come molti certamente sapranno, è la disciplina sportiva inventata dalla scrittrice inglese J.K. Rowling per la saga di Harry Potter, e unisce le regole del rugby e dodgeball: i giocatori (sette per squadra, nella realtà purtroppo senza scope volanti) inseguiranno (o saranno inseguiti) da tre tipi di palloni da gioco (Pluffa, tre Bolidi e un Boccino), e dovranno segnare il più possibile in uno dei tre anelli per parte posti a diversi altezze del campo (che misura 77 metri per 44). Come nei romanzi e nei film, la partita può chiudersi in anticipo se uno dei due “cercatori” cattura l’ambito boccino, vincendo immediatamente il match.

Oltre agli italiani Green Tauros Torino e i Milano Meneghins tra partecipanti anche club provenienti da Spgna, Austria, Francia, Inghilterra, Norvegia, Polonia, Turchia, Olanda, Germania e Belgio.

Forse ti può interessare: VILLETTA PUNTA SUINA – GALLIPOLI