Dopo un braccio di ferro durato più di un mese il Salento ha vinto la sua battaglia: il collegamento Frecciarossa con Milano arriverà fino a Lecce. E sul fronte trasporti, arriva anche un’altra importante novità: la compagnia aerea Ryanair attiverà nel 2016 due nuovi collegamenti diretti per la Puglia: il Bari-Berlino, tre volte a settimana, e il Brindisi-Manchester, che invece sarà bisettimanale.
Andiamo con ordine, capitolo treni: dopo accesissime discussioni a ogni livello istituzionale e una raccolta firme – promossa dal Quotidiano di Puglia – cha ha raccolto in poco più di 40 giorni 30mila firme, un tavolo a cui hanno preso parte il ministro Delrio, il governatore Emiliano e l’ad di Ferrovie dello Stato Michele Elia è arrivata la fumata bianca. “L’estensione – spiega il Ministero in una nota – sarà resa possibile non appena disponibile un convoglio aggiuntivo e trascorsi i tempi tecnici per l’allestimento del servizio, compresi gli aspetti relativi alla manutenzione necessaria al termine della corsa. Essendo la tratta a oggi non remunerativa a mercato, si è convenuto di inserire questa sperimentazione all’interno del rinnovo del contratto di servizio ferroviario di lunga percorrenza”.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Emiliano, che ha dichiarato che il Frecciarossa partirà da Lecce prima dell’inizio dell’estate.
Sul fronte aereo, invece, le novità sulle due nuove tratte sono state presentate ieri da David O’Brien, chief commercial officer di Ryanaire, assieme al direttore generale di Aeroporti di Puglia, Marco Franchini. Per festeggiare il lancio della nuova programmazione, la compagnia irlandese – di cui ricorre il 30esimo anniversario – metterà in vendita 100mila posti con tariffe a partire da 19.99 euro a tratta, già disponibili e prenotabili entro la mezzanotte di oggi, 15 ottobre.
Forse ti può interessare: VILLA CON PISCINA VILLA TRULLO MELOGRANO – TORRE SUDA