Fore e core 6

“Fore e core”, ad Alliste una domenica di riuso creativo e riqualificazione rurale

“Campagne e cuore, perché solo con l’attenzione e l’impegno è possibile ridare vita a spazi aperti abbandonati al degrado e all’incuria”. Il Comune di Alliste, in collaborazione con Staiterraterra – coworking agricolo e con il gruppo “Felline: un parco tra le strade di campagna”, ha lanciato l’iniziativa “Fore e Core, giornate di riqualificazione rurale”, un’intera mattina dedicata al riuso creativo attraverso la creazione di installazioni e arredi ottenuti con materiali di riciclo, grazie alla guida di designer professionisti: vecchi pneumatici si trasformeranno in aiuole di fiori, pallet diventeranno sedute, bottiglie di plastica si animeranno in giochi per bambini. Le creazioni rimarranno nelle aree bonificate per arredare e testimoniare il passaggio di un momento di rigenerazione e partecipazione collettiva.

L’appuntamento è per domenica 13 dicembre 2015 a Felline, zona Tajate (via vecchia per Ugento) dalle 9.30 fino all’ora di pranzo. Il progetto è pensato per grandi e piccini: i bambini, contemporaneamente alle attività degli adulti, saranno infatti impegnati in un laboratorio ideato esclusivamente per loro e curato da Lab62, grazie al quale realizzeranno oggetti con cui abbellire l’area rurale appena rigenerata (e porteranno a casa il frutto del loro lavoro di riciclo).
Quella del 13 sarà la prima di un ciclo di domeniche per rigenerare e valorizzare le strade di campagna, per ridare vita a ciò che prima era solo discarica.

“Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa”, ha dichiarato Antonio Renna, sindaco di Alliste “perché il rispetto e la valorizzazione delle aree rurali è tra le priorità del nostro vivere sociale e civile. E abbiamo coinvolto le associazioni del territorio proprio per sottolineare la necessità di collaborare per il raggiungimento di questo obiettivo: nessuno è escluso e solo la partecipazione di tutti può generare la necessaria consapevolezza e la cura di cui le campagne hanno bisogno. Fore e Core, appunto, devono andare a braccetto. E siamo certi che sarà così”.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Per informazioni chiamare Jolanda al 3287728341 o scrivere a staiterraterra@gmail.com

Forse ti può interessare: DIMORA ALTOMARE 1 – ALLISTE