LFL

A Lecce il Festival della Letteratura: il tema è “il viaggio”

Tutto pronto per la seconda edizione del Festival della Letteratura di Lecce, che a partire dal 30 settembre vedrà più di quaranta eventi in programma, distribuiti su tre giornate, per una kermesse dedicata al tema del “viaggio” e che lancerà idealmente la capitale del Salento come “Città del Libro” per il 2017. Tre anche le sezioni del festival: “Lecce incontra”, con approfondimenti letterati e incontri con gli scrittori; “Letture nei cortili”, con letture ad alta voce nei chiostri e nei cortili dei palazzi storici della città; e “Le officine”, laboratori letterari, artistici e gastronomici.

Naturalmente grande attenzione sarà dedicata agli autori ospiti: si parte venerdì 30 settembre con Alessandro Leogrande, vicedirettore del mensile “Lo straniero”, che al Fondo Verri presenterà il suo ultimo libro “La Frontiera”, Edizioni Feltrinelli, finalista al Premio Tiziano Terzani.

Sabato 1 ottobre Matteo Colombo, traduttore italiano di mostri sacri della letteratura come Don Delillo, Chuck Palahniuk, David Sedaris, Michael Chabon e Charles Bukowski, parlerà della sua nuova traduzione de Il giovane Holden di J. D. Salinger per Einaudi alle Officine Culturali Ergot. Sempre sabato, alla Fondazione Palmieri, Lireta Katiaj, autrice di “Lireta non cede, diario di una ragazza albanese” (edizioni Terre di Mezzo) racconterà la sua storia di migrante ispiratrice del lavoro teatrale di Mario Perrotta “Lireta – a chi viene dal mare”.

Domenica 2 ottobre, alla Fondazione Palmieri, Mario Fortunato, scrittore ed editorialista dell’Espresso, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra, presenterà il suo ultimo libro “Noi due”. Per seguire gli aggiornamenti è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Forse ti può interessare: VILLA FARNIENTE – SANTA MARIA DI LEUCA