La Festa di Cinema del reale 14

Cinema del Reale: gran finale a Specchia per la “Festa della Festa”

Gran finale stasera a Specchia per la conclusione della Festa di Cinema del reale, la comunità creativa di artisti, registi e autori che ogni anno trasforma i vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia in una cittadella del cinema, laboratorio delle arti audiovisive e performative.
E come ogni anno – ormai è tradizione – a chiudere il festival è la “Festa della Festa”, un happening collettivo che chiude il cerchio e che da notte fonda sino all’alba popola il terrazzo di Castello Risolo, un vero e proprio dance floor sotto le stelle incastonato in uno dei punti più suggestivi e panoramici del Salento. E, sempre da tradizione, anche quest’anno dj e musicisti terranno alto il morale del pubblico che, dai piani bassi del cortile, ballerà sino al saluto all’alba sul roof del maniero cinquecentesco.

Protagonisti del dj set saranno Jolly Mare e San Francisco Disco. Il primo, conosciuto all’estero come “New face of Italian Disco”, e la cui musica incorpora elementi presi dagli anni ’80 cavalcando territori musicali più vasti, si è esibito in numerosi festival internazionali, collaborando con artisti del calibro di Thundercat (bassista di fiducia di Flying Lotus), Gilles Peterson, Soul Clap, Tom Middleton, Jazzanova e Rob da Bank.
San Francisco Disco (vero nome Francesco De Luca), dj e producer, ha esplorato diversi stili e collaborato ad alcuni dei progetti più innovativi della scena musicale, e dopo aver ideato la trasmissione radiofonica sperimentale “Loose Brain” (ancora oggi in onda su radioflo.it), nel 2015, ha lavorato al suo nuovo progetto artistico a nome San Francisco Disco, in cui esplora le sonorità più freak funk space disco remixando The Most Beautiful Sun, Disquettes, T For Trivellor e Sofia Brunetta.

Attenzione però! La festa comincerà solo a mezzanotte: nel corso della giornata si succederanno le proiezioni, le mostre e le attività artistiche che celebreranno degnamente l’ultima giornata della kermesse salentina dedicata alla settima arte: il programma completo lo trovate qui. Da non perdere.

Forse ti può interessare: TRULLO LIBECCIO – MARINA DI CAPILUNGO