arcobaleni Salento

Nei cieli del Salento lo spettacolo degli arcobaleni “capovolti”

Questa immagine straordinaria è stata colta dal giornalista, regista e scrittore salentino Alessandro Romano (fondatore del sito “Salento a Colory”), che l’ha diffusa sul suo profilo Facebook accompagnata da un poetico status che comincia così: “Ho visto due arcobaleni che facevano l’amore in cielo”. Uno spettacolo straordinario apparso nei cieli del Salento e ripreso anche dal quotidiano LecceSette.

Il fenomeno, come spiega il sito Greenme.it, riportando le parole del dottor David Schultz dell’Università di Manchester, non è propriamente un arcobaleno: in realtà in questo caso è più corretto parlare di arco circumzenitale: “Sembrano arcobaleni, e in un certo senso sono simili, ma la differenza cruciale è che gli arcobaleni sono prodotti dalla curvatura della luce e dalla separazione dei colori attraverso le gocce di pioggia che cadono dal cielo”, mentre la particolarità del capovolgimento in questo caso è data dalla rifrazione su cristalli di ghiaccio.

Quale che sia la spiegazione scientifica è certamente uno spettacolo meraviglioso, un inno alla gioia e allo stupore: qualche volta la bellezza, “sottosopra”, è anche più bella…

Forse ti può interessare: VILLA BRIGANTINA – PESCOLUSE