Deep Trip

Ecco “Deep Trip”, l’app interattiva (e social) per scoprire Lecce

Fruire delle meraviglie di Lecce, del Salento e delle bellezze che popolano questo straordinario territorio situato a sud-sud-est del nostro splendido paese da oggi è più facile: basta infatti avere uno smartphone, o un tablet, e con un semplice download scaricare “Deep Trip“, l’app gratuita e interattiva che avvicinerà gli utenti alle meraviglie salentine, creando una comunità tra i turisti.

Realizzata dall’Università del Salento, in collaborazione con il Cnr, con il finanziamento del ministero della Ricerca, Deep Trip rappresenta una guida sul territorio che include foto, video e informazioni pratiche su siti e monumenti al fine di poter pianificare al meglio una visita o, se già sul posto, di disporre di una guida meticolosa e aggiornata. Oltre agli aspetti turistici, la app è un vero e proprio portale verso contenuti culturali complessi (testuali, multimediali, ricostruzioni 3d etc.) che consentono un viaggio immersivo negli aspetti meno conosciuti del territorio salentino. L’applicazione, inoltre, fornisce contenuti in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Il funzionamento è davvero facilissimo: un’apposita finestrella permette di cominciare la ricerca, digitando il luogo o il monumento di interesse. Oltre alle immagini, sullo schermo appaiono le descrizioni dei luoghi, con appunti storici precisi e interessanti. La pagina iniziale è suddivisa in sezioni, di cui una dedicata al tipo di mezzo utilizzato (due ruote, auto, pullman, a piedi) per migliorare l’esperienza di visita. C’è una pagina dedicata ai social, ed è quella attraverso la quale gli utenti possono esprimere le proprie sensazioni, pubblicando e condividendo immagini dal e del Salento.

Non manca, infine, la mappa con tutte le informazioni utili su itinerari e percorsi da affrontare per raggiungere la meta prescelta.

Forse ti può interessare: TRULLO LIBECCIO – MARINA DI CAPILUNGO