taranta 2016

Carmen e le sue regine: il concertone della Notte Taranta 2016 splenderà di rosa

Carmen e le sue regine. Questo potrebbe essere l’occhiello per il prossimo “Concertone” della notte della Taranta 2016, l’evento musicale ormai universalmente noto che, dalla felicissima intuizione di partenza, ha ormai contribuito a proiettare il Salento in una dimensione artistica e di cartellone di importanza indiscussa. L’edizione di quest’anno, nelle sapienti mani del Maestro Concertatore Carmen Consoli e dei direttori artistici Luigi Chiriatti e Daniele Durante, vedrà un quintetto di “Regine della Musica”, italiana e internazionale, di straordinaria caratura, con la statunitense Lisa Fischer – tra le altre cose ex vocalist dei Rolling Stones – e la ispano-guineana ) Concha Buika – tra le cinquanta voci più importanti al mondo – a fare da gioielli della corona nel diadema musicale già impreziosito dalle italiane Fiorella Mannoia, Nada e Tosca.

Cinque regine, cinque signore della musica, che dovranno affrontare il non facile ma certamente affascinante tema assegnato dal Maestro a questa edizione, ovvero il percorso dal dolore alla guarigione – prima e dopo il “morso della Taranta” – attingendo dai loro variegati e diversissimi background musicali ma probabilmente anche attingendo ai brani particolarmente significativi e intensi del ricchissimo repertorio tradizionale salentino, un omaggio alla tradizione che di solito non manca mani nella notte del ragno..

Ma non c’è ovviamente solo il “concertone” del 27 agosto – che pure ogni anno attira oltre 100.000 spettatori nella piccola e splendida cittadina di Melpignano a caratterizzare questo festival dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali: le kermesse infatti, iniziata l’8 agosto, prevede ogni giorno concerti in 14 piazze (compresa Lecce). Per scoprire tutte le tappe vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’evento, e noi intanto scaldiamo i tamburelli.

Forse ti può interessare: MASSERIA DON CIRILLO DELUXE