Robert Herman New Yorker 1

Bitume Photofest, la fotografia contemporanea sbarca a Gallipoli

Si svolgerà a Gallipoli dal 19 al 27 settembre la seconda edizione di Bitume Photofest, il primo festival urbano di fotografia contemporanea del Mezzogiorno. Il tema scelto per il 2015 è il concetto di Rural Layers, ovvero i mutamenti nel paesaggio contemporaneo e i suoi aspetti antropologici e identitari, gli strati – appunto, Layers in inglese – “che si addensano per dicotomie e opposizioni: gli equilibri e gli squilibri collettivi della città contemporanea, la presenza e la resistenza della ruralità, l’emersione di storie sepolte e l’accumulo di nuove esperienze”.

Il festival vedrà una sezione espositiva outdoor caratterizzata da stampe in grande formato dislocate lungo un percorso nel centro storico di Gallipoli, mentre diversi spazi suggestivi offriranno la possibilità di visitare una selezione di mostre indoor. Sabato 19, durante la passeggiata inaugurale, che partirà alle 17 in punto dal parcheggio del porto, si potranno ammirare i progetti di Lucas Foglia, Giampaolo Arena, Robert Herman, Eugenia Maximova, Thomas Sauvin, Gregg Segal.

Un’altra open call, rivolta ai professionisti, presenterà i risultati di sette fotografi selezionati per la “residenza d’artista” nelle Serre Salentine, guidata da Gianpaolo Arena, con i progetti di Fabrizio Albertini, Arianna M. Sanesi, Jan Stradtmann, Iacopo Pasqui, Mika Sperling, Marita Pappa, Luca Casonato.

“Campo base” della kermesse sarà il Chiostro di San Domenico, fino al termine del festival punto d’incontro ricco di mostre, esposizioni dedicate all’editoria e occasioni di incontro.

Bitume Photofest Serre Salentine è sostenuto e co-realizzato dal Gal Serre Salentine. Qui il programma completo dell’iniziativa.