bike sharing rurale Minervino Uggiano

“Ammirare.. con lentezza”, biciclettata rurale tra Minervino e Uggiano

In bicicletta per le campagne salentine da Minervino di Lecce a Uggiano La Chiesa, tra dolmen e menhir, per promuovere il servizio di bike sharing rurale attivo nei due Comuni. L’appuntamento per tutti i maniaci delle due ruote – ma anche per coloro che vogliono scoprire le bellezze naturali del salento “a impatto zero” – è per domenica 6 settembre a Minervino, ed è promosso da Ciclo Salento e BeProject e patrocinato dai due Comuni coinvolti (e dalla Regione Puglia) per promuovere il sistema di mobilità turistica ciclabile, l’unica che permette di apprezzare le bellezze delle campagne salentine e di godere anche dei profumi della terra.

L’evento inizierà alle 15.30 in Piazza 4 Novembre con i volontari della Ciclo Officina Popolare di Lecce, che forniranno assistenza e consulenza per la riparazione e la manutenzione dei mezzi, e poi tutti in sella: la biciclettata partirà dalla piazza e si snoderà per le campagne limitrofe seguendo percorsi cicloturistici, con le varie tappe alleggerite dalla performance dell’attore Simone Franco. Contemporaneamente, in piazza, alcune associazioni intratterranno chi è rimasto con laboratori e animazioni. Il percorso si concluderà con il ritorno nella piazza di Minervino, che segnerà il via della festa “Salento in Movimento” e la presentazione ufficiale dei percorsi cicloturistici. L’intrattenimento proseguirà con le sonorità gitane del gruppo “El Perro Andalù” e con degustazioni di piatti biologici e tipici del territorio.

Durante tutta la giornata, inoltre, sei artisti coordinati da LAB11 si esibiranno nelle varie tecniche espressive con il diretto coinvolgimento del pubblico: teatro narrativo, pittura, disegno, scultura, ma anche riciclo di materiali di scarto e composizioni installative, in una grande riflessione artistica partecipata sui temi dell’uso consapevole della mobilità sostenibile e sul concetto di lentezza e ponderata riflessione. Le opere realizzate saranno poi donate al comune di Minervino.

Durante la festa sarà distribuito materiale informativo circa i luoghi di interesse, il percorso ciclabile, le info e i contatti utili.

Forse ti può interessare: VILLA BRIGANTINA – PESCOLUSE