Goran Bregovic Trepuzzi 2015

“Bande a Sud”: a Trepuzzi Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band

Giunto alla sua quarta edizione, “Bande a Sud. Suoni tra due mari”, il “Festival degli immaginari bandistici” che si svolge a Trepuzzi e nella Marina di Casalabate fino al 16 agosto, si sta affermando anche in questo 2015 come la più alta celebrazione del mondo delle bande di strada, fra tradizioni e contaminazioni, un calderone di nuovi incontri nazionali e internazionali unici nel panorama dell’offerta culturale del Nord Salento.

Domenica 9 agosto, dalle 22.30, in Largo Margherita (Trepuzzi) avrà inizio la serata più attesa di questa edizione. Dopo l’emozionante progetto della Banda della Posta di Calitri, con Vinicio Capossela, si continua sul cerchio dei nomi nazionali e internazionali più radicalmente legati all’universo del mondo bandistico; e in questo caso il nome è una storia tra le più roboanti e colorate che si possano immaginare: Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band. La storica formazione composta di fiati, percussioni e voci bulgare, sarà capace di regalare una nottata davvero fuori dai ranghi e dal sentimento travolgente: If you don’t go crazy you’re not normal (Chi non diventa pazzo non è normale) è il nome del tour che il musicista serbo sta portando in tutta Europa.

Due ore di pura energia in cui la band gitana spazierà dai suoi grandi successi, agli ultimi album (Alkohol e Champagne for Gypsies), con qualche anticipazione di brani del nuovo album in uscita il prossimo anno. “Con le radici nei Balcani, di cui è originario, e la mente nel XXI secolo, le composizioni di Goran Bregovic mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock, dando vita a una musica che ci sembra istintivamente di riconoscere e alla quale il nostro corpo difficilmente sa resistere”. L’ingresso è libero.

La kermesse prosegue poi giovedì 13 agosto, ore 21.30, a Trepuzzi, in Piazzetta Chiesa Madre, con il Lecce Baroque Orchestra (soli, coro e orchestra), che eseguirà pagine inimitabili della musica sacra di tutti i tempi. Venerdì 14 e sabato 15 agosto ritorna invece la tradizionale Festa Patronale di Trepuzzi, dedicata alla Madonna Assunta, l’annuale esplosione di luci e colori che richiama tutta la comunità in piazza a vivere ritualità e appuntamenti civili. Domenica 16 agosto, infine, a partire dalle 20.00, Bande a Sud dedica una lunga serata alle esperienze musicali di rilievo che hanno le proprie radici a Trepuzzi: si inizierà dalla musica colta per approdare al reggae, dancehall, raggamuffin, rock e jazz, un’esperienza inedita che mescola la necessità di aderenza all’universo bandistico con la forte presenza di strumenti e stili a esso vicini e la voglia di dare giusto spazio a chi, attraverso vari stili, vive di musica a livello professionale e lo fa portandosi dietro le proprie origini.

Forse ti può interessare: ATTICO IL VELIERO – GALLIPOLI