Bibliocabina  Torre Suda

A Torre Suda la prima Bibliocabina del Salento

È stata inaugurata presso il Giardino Costiero di Torre Suda (Racale) la prima Bibliocabina installata nel Salento. L’iniziativa riprende quelle analoghe già messe in atto a Novara e Roma, e trae ispirazione dalla londinese “Telephone Booth Book”: chiunque può entrare liberamente, scegliere un libro e riconsegnarlo una volta terminato, o riportarne uno diverso. I libri vengono timbrati per evitare che possano essere rivenduti e l’area è sottoposta a videosorveglianza per scongiurare furti e atti vandalici.

“L’arte, la cultura, la lettura sono servizi pubblici, come tali devono essere garantiti a tutti” ha dichiarato Donato Metallo, Sindaco di Racale “Leggere, imparare, conoscere contribuiscono a rendere le persone migliori , una comunità degna di futuro e speranza. Un piccolo passo avanti, un esempio che spero seguano altri Comuni, un orgoglio tutto Racalino visto che siamo stati i primi nel Salento.”

“Un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini e visitatori” ha chiosato Daniele Renna, Governatore di Torre Suda, che ha ringraziato il sindaco “Nessun costo, nessuna registrazione: confidiamo nell’autogestione ma ancor più nella civiltà delle persone che si avvicineranno a quel luogo. È inevitabile dire che la sfida non era quella di intraprendere tale iniziativa bensì capire se la nostra comunità sia in grado di averne cura. Sono certo che ci riusciremo”.

Un piccolo grande gesto all’insegna della cultura, che va ad arricchire quel piccolo grande gioiello che è Torre Suda, la frazione racalina che regala a turisti e visitatori un mare cristallino e bellezze degne di quel territorio spettacolare e ricchissimo che è il Salento. Anche noi di Salentourist abbiamo voluto contribuire, nel nostro piccolo, ad arricchire la raccolta di testi a disposizione del pubblico lasciando un romanzo nella cabina… buona lettura a tutti!